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Hai bisogno di un Data Scientist?

data scientist

Il data scientist è un professionista multidisciplinare necessario nell’era dei big data che sviluppa nuove strategie di business sia online che offline.

Non ci si improvvisa data scientist, perché la scienza dei dati è una materia che necessita di conoscenze approfondite nell’informatica, nell’economia e nella statistica.

Nella foto sopra si riporta un esempio parallelo riguardo alla moltitudine di dati (in questo caso parole) che risultano illeggibili se non opportunamente analizzate e reportate. Il data scientist rende i dati statistici e di marketing chiari e precisi.

Il lavoro principale dello scienziato dei dati è selezionare e reperire accuratamente i dati di una azienda per analizzarli grazie allo sviluppo di algoritmi complessi e ricavare le informazioni utili per elaborare strategie mirate e su misura che l’impresa in questione tradurrà in profitti.

Non è un lavoro semplice e neppure rapido, ma meticoloso e complesso, che richiede una comprovata esperienza in diversi settori che vanno dalla programmazione, alla elaborazione dati, al machine learning, al data visualization e reporting, dati strutturati e non, oltre alla capacità di ascoltare le esigenze e gli obiettivi di ciascun cliente per capire come portarli ai risultati sperati nel minor tempo possibile.

Le ultime peculiarità non prettamente tecniche che questa figura deve avere sono l’estro e creatività. Proprio così uno scienziato dei dati deve avere anche la capacità di predire il mercato, sviluppare ciò che oggi non esiste e realizzarlo prima degli altri.

Al giorno d’oggi non basta creare una rete commerciale o affidarsi ad una pubblicità per vendere online o in negozio, ma occorre strutturare e conoscere attentamente il proprio business, i clienti che ci hanno scelto e quelli che potrebbero acquistare il nostro prodotto o servizio.

Solo così si può aumentare le proprie quote di mercato e massimizzare le vendite.


Lo scienziato dei dati è un consulente

Ogni azienda ha dei propri "segreti" o dati molto riservati delle statistiche che il data scientist ha necessità di conoscere per l’analisi e questo è il primo scoglio che si affronta in Italia, al contrario di Paesi come gli USA dove tale professionista è ben inserito nelle strutture aziendali, ma se non si condividono le statistiche non si metterà in condizione lo "scienziato" di lavorare correttamente.

Inizialmente il consulente necessita di visitare l’azienda in questione per conoscere tutti i dettagli tecnici, commerciali, operativi, amministrativi ed organizzativi, perché tutti i reparti concorrono in egual misura alla riuscita di un prodotto o servizio che si vuole porre sul mercato.

Il sito web è un altro strumento utile da analizzare, non solo come farebbe un consulente SEO, ma anche e soprattutto nell’analisi statistica di visite e contatti ricevuti, al fine di mostrare al data scientist le modalità di contatto e finalizzazione della fase di vendita che provengono dal mondo online.

Un altro aspetto per chi vende prodotti o servizi con una o più filiali è quello di mostrare l’organizzazione di vendita, con le varie attività promozionali ed i dati statistici rilevati in questi periodi, per comprendere se esiste già una schedulazione dei clienti, di visitatori, una profilazione anche sommaria di chi acquista, etc.


Quanto costa un data scientist

Molte aziende di medie e grandi dimensioni sono alla continua ricerca di un professionista da inserire in azienda e dopo una opportuna formazione hanno una figura interna che sicuramente conoscerà le peculiarità dell’impresa, ma che può non avere tutte le esperienze professionali di un consulente che lo fa per mestiere per diverse realtà.

Per questo è importante valutare di affidare tale attività a soggetti esterni che hanno una esperienza acquisita in diversi ambiti, una continua crescita professionale e studiano le novità del settore.

I costi di un data scientist sono abbastanza elevati per la complessità e la lunga durata di un incarico, che spesso diventa continuativo, vista l’importanza di massimizzare gli obiettivi di vendita e valorizzare il successo del marketing di un prodotto o servizio.

I risultati però ripagheranno ben presto gli investimenti fatti per questo professionista, che diventerà un punto di riferimento aziendale sia nella fase di progettazione di un nuovo prodotto o servizio che nella fase esecutiva di promozione.

Le attività sono molteplici ed anche redarre un preventivo è complesso se non si conosce molto bene l’attività svolta dal singolo cliente.

Per questo motivo, lo Studio Tarantelli opera in diversi step, dove inizialmente necessita di conoscere attentamente l’azienda.

Le fasi operative sono le seguenti:

  1. Esecuzione di consulenze iniziali per stilare uno studio di fattibilità delle attività da svolgere;
  2. Recupero delle statistiche, dei dati sulle vendite e dei clienti dall’azienda;
  3. Analisi dei dati forniti dall’azienda e da altri archivi online-offline;
  4. Creazione degli algoritmi per l’analisi dei dati;
  5. Report dei risultati e consegna al cliente con meeting mirati;
  6. Predisposizione delle strategie da porre in essere;
  7. Monitoraggio dei dati successivi alle strategie intraprese;
  8. Ottimizzazione dei risultati.


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