studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Documenti utili per usufruire dei servizi

Documenti utili per usufruire dei servizi dello studio


documenti utili per richiedere i servizi

In tanti anni di attività professionale, si è notato che molti clienti hanno difficoltà nel conoscere quali documenti occorrono per una valutazione del proprio caso.

Innanzitutto per conoscere cosa occorre realmente, è necessario differenziare i vari servizi; infatti i documenti da produrre per una consulenza forense e quelli per una progettazione di una rete LAN sono ben diversi.

Pertanto di seguito vengono indicati i documenti principali che occorrono all'Ing. Tarantelli per eseguire una consulenza preliminare di ogni servizio.


Documenti per consulenze informatiche e perizie forensi

I clienti che desiderano eseguire una consulenza o perizia informatica hanno sicuramente dei dati importanti su supporti di memoria magnetici come hard disk, o digitali come SSD, USB, etc.

La prima cosa da fare è non utilizzare questi dispositivi per non alterarne il loro contenuto e contattare immediatamente lo Studio Tarantelli per una consulenza forense per comprendere le attività da svolgere.

Qualora invece si tratti di cyber bullismo ed altri reati sul web, occorre conoscere anche i siti coinvolti, oltre a tutte le documentazioni cartacee emesse da legali, giudici e PM per poter analizzare il caso ed identificare una strategia congiuntamente con il legale di fiducia.

Se invece il cliente desidera sporgere una querela contro un soggetto è importante valutare tutte le informazioni e documentazioni prima di rivolgersi alla magistratura, perchè solo con una attenta valutazione è possibile comprendere tutte le azioni da eseguire.

Il consiglio è sempre quello di portare nella consulenza tutta la documentazione ed i dispositivi coinvolti, affinchè si possa analizzare ogni particolare e non tralasciare alcun aspetto che potrebbe rivelarsi utile per le indagini.


Documenti per consulenze SEO

Per una consulenza SEO occorre indicare innanzitutto il problema riscontrato, l'ottimizzazione richiesta e quali sono le caratteristiche del sito web in questione, indicando il dominio e su quale hosting è ospitato, specificando se è condiviso o dedicato.

Sicuramente se il sito web è registrato su Search Console di Google è importante avere un accesso per verificare eventuali problematiche in essere e successivamente analizzare anche le statistiche di Google Analytics.

Le credenziali FTP per accedere fisicamente al sito web sono necessarie per controllare eventuali problematiche ed analizzare i singoli files.

Se è stata eseguita la pubblicità a pagamento sui social network o su Google Adwords è importante verificare anche questi dati, per comprendere come è impostato il budget e la strategia di web marketing, al fine di ottimizzarla.


Documenti per la progettazione nuovo sito web

Quando un cliente si rivolge al nostro studio per la progettazione e realizzazione di un sito web è importante comprendere quelle che sono le necessità operative, quali sono gli obiettivi, conoscere la tipologia di clientela da raggiungere ed i principali competitors di categoria.

A questo punto l'ing. Tarantelli ha tutti i dati basilari per strutturare uno studio di fattibilità sul business da sviluppare e scegliere correttamente la piattaforma da utilizzare, se scrivere il codice a mano, oppure avvalersi di CMS come Wordpress, Magento, Prestashop, etc. o studiarne uno su misura.

Terminato lo studio di fattibilità che comprende tutta una analisi dettagliata su quanto eseguire, il tipo di dominio, hosting da scegliere, etc., si è pronti per una consulenza congiunta con il cliente per indicare i vari punti e valutare insieme l'inizio dei lavori.

Spesso si pensa che un sito web è realizzabile facilmente, senza considerare l'accessibilità, la visibilità, la velocità di caricamento e tanti altri aspetti che solo un professionista del settore può adottare e conoscere. Non ci si improvvisa progettisti di siti internet!


Documenti per la progettazione di reti informatiche e domotica

Le reti informatiche, sia che si tratti di una LAN, WLAN, WAN o un sistema domotico sono considerate come impianti elettronici e sono da realizzarsi sempre rispettando le vigenti normative in materia.

Nei casi dove è previsto un progetto indicato dal D. M. 37/08 è necessario affidarsi ad un professionista iscritto ad un albo, come l'Ing. iunior Mirko Tarantelli. Maggiori info sugli impianti elettrici ed elettronici.

I clienti spesso non hanno una planimetria dei locali dove dovranno eseguire la rete informatica e quindi occorre realizzarla. Pertanto va eseguito un sopralluogo per rilevare le misure architettoniche dei locali interessati e creare in un documento elettronico mediante software CAD.

Con la planimetria, occorre fornire le caratteristiche dei dispositivi del quadro elettrico del singolo piano e la relativa certificazione di conformità.

Qualora mancasse tale documentazione, sarà lo stesso ing. Tarantelli che nel sopralluogo eseguirà una valutazione, prendendo nota dei dispositivi e del posizionamento di ogni quadro elettrico, oltre a verificare se è presente un impianto di terra.

L'Ing. Tarantelli esegue solamente gli impianti elettronici, pertanto se l'impianto elettrico necessita di modifiche per la conformità si avvarrà di colleghi del settore elettrico che avranno il compito di risolvere ogni problema in essere.

Per quanto concerne gli impianti di rete LAN o cablaggio strutturato, occorre che la planimetria disponga di una disposizione delle prese utente, al fine di eseguire un computo metrico puntuale, oltre ad indicare eventuali cavedi, sottoscala, ascensori, etc.

Tutte queste informazioni se sono mancanti, verranno rilevate dall'Ing. Tarantelli nel sopralluogo.


Vuoi richiedere maggiori informazioni? Contattaci.