studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Consulenza SEO

Consulenza SEO per ottimizzare il tuo sito web

Consulenza SEOPer ogni Azienda, avere un sito internet è importante per creare una vetrina online e per divulgare le proprie attività e/o prodotti a coloro che fisicamente non sono vicini.

Ma oggi non basta solo avere un sito internet, occorre ottimizzarlo per essere visibili, ecco a cosa serve un un consulente SEO!

Infatti negli ultimi anni è nata l'esigenza di promuovere e sponsorizzare i siti e portali realizzati al fine di aiutare gli utenti di internet nella visualizzazione dei risultati nei motori di ricerca.

Con l'aumentare del numero dei siti web, trovare un prodotto e/o servizio è sempre più complicato.


La professione e professionalità

La professione SEO è una figura che ha una preparazione tecnica e di marketing sul web, che ottimizza i siti web e che svolge una attività di consulenza in materia di SEO (Search Engine Optimizer) ed ha il compito di promuovere tali siti su internet ed eseguire le strategie intraprese nella fase di web marketing online ed offline, che viene strutturato secondo il tipo attività commerciale, focalizzando ed ottimizzando le risorse economiche nei giusti canali.

Il consulente SEO come descritto chiaramente nella guida di Google su Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una persona che ha delle conoscenze approfondite su molte tematiche dedicate ai siti web e non improvvisata; infatti deve svolgere moltissime operazioni di ottimizzazioni di struttura del sito web, sviluppo dei suoi contenuti, gestione delle campagne online, ecc..., ma soprattutto deve rispettare le Istruzioni per webmaster diramate da Google ed altri motori di ricerca, affinchè il sito web sia correttamente indicizzato e quindi posizionato nei risultati di ricerca.

Il cliente che desidera sponsorizzare la propria attività sui motori di ricerca, quali GOOGLE, Yahoo, Bing, ecc... avrà a disposizione un consulente che prospetta un'ampia gamma di servizi dopo una attenta e precisa analisi del target desiderato.


I nostri obiettivi

I motori di ricerca sono nati per produrre risultati pertinenti alle ricerche eseguite da ciascun utente, pertanto ottimizzarli è l'obiettivo di ogni consulente SEO, massimizzando la qualità dei contenuti inseriti.

A nessuno fa piacere cercare qualcosa su internet che non produce risultati concreti alle proprie domande; ecco perchè i motori di ricerca si evolvono continuamente con l'obiettivo di migliorare i risultati di ricerca e se tutti i siti web fossero seguiti da SEO professionisti, sicuramente questo traguardo sarebbe ancora più alla portata.

Solo rispettando i requisiti imposti dai motori di ricerca si può indicizzare correttamente un sito web e quindi posizionarlo nei primi risultati di ricerca; certo ci vuole molto lavoro, dedizione e passione!


Come si posiziona un sito internet? Cosa fa realmente un SEO?

Rispondere a questa domanda con poche righe non è semplice, comunque proviamo a dare un esempio della professionalità ed esperienza richiesta per posizionare un sito web su internet.

Se il sito web è realizzato con un codice sorgente pulito e senza errori di sintassi, come previsto dagli standard della W3C si ha un'ottima base su cui partire!

Lo Studio Tarantelli esegue prevalentemente siti internet con queste caratteristiche, oltre a blog utilizzando come piattaforma wordpress, ma sempre con l'ottimizzazione del codice ed eliminazione di tutti i problemi.

Qualora il sito web contenga errori e problemi nel codice, vengono dapprima risolti, così ha un codice sorgente ed una struttua conforme per iniziare la fase di ottimizzazione.

L'esperienza e le norme di GOOGLE, suggeriscono di impostare il sito internet con una struttura gerarchica ben definita, ottimizzare il contenuto descrivendo chiaramente e realmente cosa offre il sito web in questione ed eseguire operazioni di sponsorizzazione online ed offline, rispettando le norme.

Partendo da questa base, si esegue una strategia di web marketing appropriata considerando il budget del cliente, ottimizzandolo il più possibile.

Con la strategia di marketing prescelta, si comincia a lavorare su questa metodologia seguendo gli accordi presi con il cliente, e nei casi di siti web già realizzati, si procede con la loro ottimizzazione nella struttura e nei contenuti, nella qualità, in popolarità utilizzando social network, forum, blog, advertising, ecc... tutto per massimizzare le visite di qualità che si trasformino in conversioni per il cliente rappresentate da contatti e vendite.

profitti della consulenza seoIl sito web così strutturato guadagnerà un miglior posizionamento naturale ed una credibilità ritrovata dei motori di ricerca.

Una volta improntata l'attività SEO di posizionamento corretta, occorre mantenere costantemente la strategia prescelta ed eseguire correttamente tutti i vari aggiornamenti del sito web, rispettando sempre la strada intrapresa ed illustrata nella consulenza.

Tutto il lavoro viene svolto con professionalità e soprattutto rispettando le norme che GOOGLE e gli altri motori di ricerca hanno stabilito per la diffusione di informazioni e la loro fruibilità.

Diffidare da consulenti SEO che promettono la prima posizione o i risultati garantiti! Solo con il lavoro onesto e serio, utilizzando opportune strategie è possibile migliorare ed essere visibile agli occhi degli utenti.

Occorre ricordare che un sito web realizzato con contenuti scadenti, sarà lo specchio della vostra Azienda ed anche i motori di ricerca saranno restii nella pubblicazione nei risultati di ricerca, pertanto affidarsi ad un consulente qualificato è sicuramente la chiave vincente per un ritorno visibile su un canale virtuale, chiamato internet.


Dove e come lavora lo Studio Tarantelli

Alcuni clienti chiedono di eseguire le consulenze SEO direttamente presso la propria sede aziendale, ma negli ultimi tempi grazie alla videoconferenza è possibile eseguire la consultazione mediante l'utilizzo di piattaforme gratuite come Skype o Hangout, per poi seguire il lavoro del posizionamento aggiornando i vari step con un colloquio online periodico.

Proprio grazie a queste piattaforme, si può concordare un appuntamento in cui incontrarsi per una consulenza informatica online e parlare tranquillamente come se si fosse nello stesso luogo, ma con il grande vantaggio di non doversi spostare da dove ci troviamo.

Ma per chi lo desidera è possibile venire previo appuntamento a Roma, presso l'ufficio dello Studio Tarantelli, in via Zoe Fontana 220.

Pertanto per richiedere una consulenza a Roma o online, si prega di inviare una mail a info@studiotarantelli.it con i propri dati e contatti e verrete al più presto ricontattati per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento online sulla piattaforma prescelta.


Quali sono i risultati della SEO?

Molti clienti giustamente chiedono i risultati raggiunti nei vari incarichi eseguiti. Sicuramente occorre distinguere due tipologie di lavori: quelli eseguiti comprensivi di sito web e quelli in cui il sito web è già online.

I risultati sono identici, ma con tempi diversi, ecco perchè si consiglia di eseguire una strategia SEO durante la progettazione del sito web.

In 14 anni di attività, sono state eseguite moltissime consulenze, ed è possibile vedere il giudizio espresso da alcuni clienti tra le referenze. Tutti i progetti SEO, sono seguiti con la medesima professionalità, sia online che a Roma e soprattutto all'inizio viene pianificato uno studio di fattibilità che corrisponde esattamente a ciò che viene realizzato. Questa è la garanzia di qualità e sicurezza per ogni cliente dello Studio Tarantelli.

Nel grafico di seguito è indicato il risultato di un lavoro, dove dopo una consulenza di meno un mese, il cliente ha iniziato a vederne i primi risultati.

risultati seo studio Tarantelli


Costi dell'ottimizzazione di un sito web

Il costo di una consulenza SEO e della relativa strategia per il posizionamento di un sito web è proporzionale al lavoro svolto, pertanto dopo aver ascoltato attentamente le richieste del cliente e richiesto le dovute informazioni, viene inoltrato un preventivo puntuale e dettagliato sugli importi, tempistiche, lavoro da svolgere e dopo l'accettazione, il lavoro viene iniziato, e proseguito come da progetto, così come concordato.

Ogni lavoro eseguito viene ampiamente dettagliato su un report per aggiornare il cliente di ogni passo eseguito e sulla strategia prescelta.


Perchè scegliere lo Studio Tarantelli?

Lo Studio Tarantelli è attento ai continui aggiornamenti, è sempre impegnato nell'ottimizzazione dei siti web, è disponibile e partecipe agli incontri online con colleghi dei forum ufficiali e non, lavora con passione ed ha come unico obiettivo la soddisfazione del cliente, sempre nel rispetto delle norme e degli utenti, che sono gli artefici del successo di ogni sito internet!

La SEO è una disciplina dove l'esperienza, la professionalità ed il continuo aggiornamento sono le armi vincenti per la riuscita di ogni progetto e massimizzare la visibilità. Affidarsi a personale esperto e qualificato è la chiave vincente per ogni sito web nuovo o da ripristinare.