studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Reti informatiche

Reti informatiche: dalla progettazione alla certificazione

Le reti informatiche sono lo strumento necessario per la comunicazione digitale, per la condivisione di dati tra PC ed il collegamento ad internet e necessitano di una opportuna fase operativa che parte dalla progettazione, seguita dall'installazione e terminare con la certificazione o collaudo dell'impianto..

Esistono diverse tipologie di reti, a seconda del mezzo trasmissivo e sfruttano collegamenti cablati, o tramite l'etere, sia per wireless, che satellitari, come elencato di seguito:

  1. LAN (Local Area Network)
  2. WAN (Wide Area Network)
  3. WLAN (Wireless Local Area Network)

Le reti LAN sono reti locali ed identificate fino a qualche tempo fa, solo all'interno di un singolo edificio; oggi questa definizione è limitativa, in quanto esistono reti locali che possono essere estese, ovunque.

L'utilizzo e le funzionalità di queste reti informatiche è molto vasto; dalla semplice condivisione di files e stampanti, fino all'utilizzo di applicativi molto complessi.

Le reti WAN è una rete tipicamente geografica, con una grande estensione territoriale. La rete internet è un tipico esempio di rete WAN.

Le reti WLAN sono l'evoluzione delle reti LAN e permettono il collegamento di una rete locale in modalità wireless, cioè senza fili.

Studio Tarantelli esegue la progettazione di reti informatiche LAN, WAN e WLAN, secondo le vigenti normative in materia, con la possibilità di direzione tecnica o lavori, garantendo qualità e funzionalità che solo un professionista del settore può offrire.


Fasi operative

fasi di progettazione delle reti informaticheLe fasi operative per realizzare una rete informatica che rispetti le norme vigenti sono:

  1. Studio di fattibilità e Progettazione
  2. Installazione
  3. Certificazione

Dopo un sopralluogo se l'edificio è già realizzato o analizzando le planimetrie, si ha un quadro chiaro delle attività da svolgere e soprattutto si verificano eventuali vincoli architettonici per redigere uno studio di fattibilità ed un progetto che rispecchi il futuro utilizzo della rete informatica.

Una accurata progettazione è fondamentale non solo per rispettare il quadro normativo, ma anche per valutare eventuali problematiche e soluzioni per un corretto utilizzo della rete informatica, che non è solamente eseguire il passaggio di cavi e collegarli ai vari apparati, come router, switch, o PC.

Ogni ufficio, o abitazione, necessita di una attenta valutazione prima del passaggio dei cavi e solo un professionista del settore può offrire la migliore soluzione.



Occorre un progetto per le reti informatiche?

Le reti informatiche sono degli impianti elettronici e laddove previsto necessitano della progettazione secondo la normativa vigente del D.M. 37/08.

Come ribadito dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella circolare 279/2013, il progetto deve essere eseguito esclusivamente dagli ingegneri del settore l'informazione.

Spesso viene identificata come rete informatica, solamente la rete LAN, ma con l'avvento del VoIP, della domotica, della fibra ottica, dell'integrazione di servizi innovativi, occorre realizzare un impianto complesso chiamato: cablaggio strutturato.

Quindi parlare di cablaggio strutturato o di rete LAN, spesso si identifica il medesimo impianto.

Dopo la progettazione, l'installazione risulta la fase più importante, dove l'azienda installatrice esegue la posa dei cavi e delle prese secondo quanto previsto dal progetto, rispettando i vincoli e le caratteristiche costruttive e di posa descritte dal produttore.

Terminato il passaggio dei cavi, il collegamento delle prese, viene verificata l'etichettatura di ogni componente, che deve rispecchiare quanto previsto nel progetto e successivamente viene eseguito un test su tutti i cavi, con un apposito strumento (certificatore), sia per verificare la continuità, che per rilevare eventuali anomalie, come eccessi di NEXT, rumore, ecc...

Questa fase è importantissima per valutare l'intero impianto e spesso molte aziende installatrici saltano questa procedura, perchè per loro risulta insignificante e verificare che tutto funzioni, viene ritenuto sufficiente.

Solo successivamente al verificarsi di malfunzionamenti, o falsi contatti, si cerca di risolvere il problema, che poteva essere risolto subito dopo l'installazione, in maniera rapida e senza interruzioni.


Rete ADSL

Tra le reti informatiche, come detto rientra anche rete ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), che rappresenta il modo più utilizzato per il collegamento ad internet.

Oggi molte compagnie telefoniche offrono servizi che per l'utente tradizionale sono sufficienti, ma per professionisti, aziende che necessitano di un servizio particolare, che condividono quantità di dati considerevoli, non basta affidarsi ad operatori qualsiasi.

Studio Tarantelli dispone di partner per il collegamento di queste reti, consigliando sia il cliente privato, che aziendale nella migliore soluzione per un corretto utilizzo, in base alle varie esigenze.

Oltre alla consulenza, si esegue la configurazione di tutti gli apparati, come router, switch, realizzando piani di indirizzamento e quant'altro che occorre per la fruizione del collegamento, e condivisione di files e PC.

Nei servizi di configurazione, si eseguono anche quelle wireless, con protezione e sistemi di accesso personalizzati.

Lo Studio Tarantelli, da molti anni esegue consulenze mirate per la scelta del prodotto / servizio più adatto ad ogni applicazione ed utilizzo, ottimizzando le risorse disponibili senza creare il "collo di bottiglia" all'invio o ricezione di dati su internet.


Perchè rivolgersi allo Studio Tarantelli

L'esperienza di 12 anni nel campo delle reti informatiche, insieme al continuo aggiornamento sulle tecnologie costruttive, installative e di progettazione, fanno dell'Ing. Mirko Tarantelli uno dei maggiori esperti del settore.

Infatti, ha progettato reti di tutte le dimensioni, non solo di singoli edifici, ma anche di campus, con integrazione del cablaggio strutturato, con fibra ottica, sistemi wireless, ecc... sia in ambito pubblico, che privato.

Trovare sempre la migliore soluzione ad ogni problema, ottimizzando la qualità e riducendo i costi è un must imprescindibile e grazie ad i partner che dispone, consiglia qualsiasi utente nella scelta della rete ADSL migliore, configurando personalmente ogni apparato, implementando sistemi di sicurezza consoni per ogni esigenza.

Una nota importante è quella di avere sempre bene a mente che le reti informatiche ed il cablaggio strutturato sono degli impianti e non progettarli (laddove previsto) si commette un reato; pertanto contattare un professionista per la progettazione è sempre necessario prima di affidarsi ad elettricisti che spesso sono ignari (o pensano di far risparmiare) mettendo a repentaglio la salute delle persone e riducendo la qualità di una rete.

Contattateci per un preventivo personalizzato, scoprirete la professionalità ed esperienza nel settore delle reti cablate e wireless.