studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Videosorveglianza

Progettazione Videosorveglianza IP - Remota

progettazione videosorveglianza IP remota a RomaLo Studio Tarantelli già nel lontano 2007 ha realizzato il primo progetto sulla videosorveglianza remota sia per aziende di Roma, che di Pratola Peligna e denominato SECURSYSTEM.

L'idea era nata per proteggere persone, luoghi ed oggetti e per aiutare l'uomo nello svolgimento delle attività di verifica e controllo.

Infatti con i sistemi di allora era già possibile monitorare le macchine industriali, installando apposite videocamere e registrando gli eventi o guardarli in real time.

Il principio di funzionamento era come quello odierno e basato sull'utilizzo di videocamere dotate di interfaccia Ethernet o Wireless, necessarie per condividere le immagini su Server esterni e rintracciabili tramite il web.

Oggi con l'avvento delle nuove tecnologie, delle nuove videocamere, è possibile integrare diversi servizi, sempre con l'obiettivo di massimizzare la sicurezza.

Proteggere banche, piuttosto che oreficerie o negozi situati in centri storici come Roma o città ad alto tasso di criminalità è diventato sempre più importante, ma non bisogna tralasciare l'utilità di questi impianti anche per le abitazioni o case secondarie, che con una piccola spesa è possibile monitorare 24 ore su 24.

La peculiarità della videosorveglianza remota, è quella di poter monitorare queste videocamere tramite un computer situato in qualsiasi parte del Mondo che abbia la sola connessione ADSL, ma non solo; infatti oggi grazie alla larga diffusione degli smartphone è possibile monitorare e registrare anche da apparati mobili.

Con l'avvento del cloud è possibile registrare in remoto duplicando anche i video su dispositivi situati in zone strategiche e senza l'ausilio di apparati costosi in loco.

Il sistema è stato affinato, anche sulla qualità delle immagini e su software sempre più rapidi e performanti e che permettono di inviare MMS sul cellulare, mail con allegati, avvisi, ecc.. e quindi verificare in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo il funzionamento del sistema di videosorveglianza.

Le videocamere IP, oggi hanno una nitidezza e qualità grazie a nuovi sensori che permettono di scegliere applicazioni per l'uso diurno, notturno, oppure misto, grazie a tecnologie sempre più raffinate.

Inoltre possono essere dotate di custodia per l'esterno e per situazioni estreme anche di riscaldatore interno per evitare possibili congelamenti.

I brand nel mercato sono moltissimi e ciascuno ha delle peculiarità e caratteristiche ben definite e soprattutto le fasce di prezzo sono notevolmente estese, tanto da poter scegliere classi più economiche o costose, a seconda della tipologia di installazione e qualità desiderata.


L'importanza di una analisi e di un progetto

Un impianto di videosorveglianza IP è appunto un impianto e laddove previsto prevede la realizzazione di un progetto, facendo parte degli impianti elettronici.

Pertanto diffidare da chi si improvvisa o al fai da te per sistemi di videosorveglianza che richiedono oltre all'installazione un progetto vero e proprio.

Lo Studio Tarantelli esegue una attenta analisi pre-progetto, per definire la migliore soluzione per ciascun caso e successivamente progetta un sistema innovativo, integrabile e soprattutto efficiente, fornendo schemi, planimetrie, configurazioni, scenari e grazie alla notevole esperienza esegue un computo metrico del materiale occorrente, con i brand per la soluzione prescelta.

Per chi lo desidera è possibile affidarsi ai partner dello Studio Tarantelli per l'installazione delle videocamere IP e di tutti gli accessori richiesti come UPS, PC, ed altro.

L'Ing. Mirko Tarantelli esegue corsi di formazione per progettare sistemi di videosorveglianza remota.

Per Informazioni, visitare la seguente Sezione dedicata al corso videosorveglianza per installatori.