studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Sicurezza Informatica

La sicurezza informatica per la tutela dei tuoi dati

sicurezza informaticaMirko Tarantelli, ingegnere delle telecomunicazioni, è un esperto in sicurezza Informatica e crittografia, progetta e realizza sistemi di sicurezza informatica hardware e software, proteggendo i dati da possibili attacchi esterni e monitorando il corretto funzionamento degli apparati.

Le reti informatiche vengono protette dagli attacchi esterni mediante l'ausilio di Firewall meccanici e software, inibendo e filtrando il flusso di dati indesiderato e monitorando le applicazioni potenzialmente dannose per il sistema.

In questa maniera si inserisce il firewall tra la rete interna (LAN) ed internet, per condividere in sicurezza i dati all'interno della propria azienda e proteggerli contro attacchi esterni.

La sicurezza informatica è una branca che racchiude molteplici attività, dalla legge sulla privacy 196/2003, all'utilizzo di chiavi di protezione per l'accesso ad apparati wireless, alla protezione fisica dei computer e server mediante UPS idonei alle caratteristiche delle macchine, all'utilizzo di filtri antispam per proteggere la posta elettronica da e-mail indesiderate, a software antivirus potenti, professionali e soprattutto economici.

Un aspetto spesso dimenticato è quello di software dannoso che insediatosi all'interno di una rete LAN, rallenta la rete locale impedendo il corretto utilizzo della banda disponibile e delle applicazioni.


Antivirus, firewall, software per la sicurezza informatica

Un monitoraggio della rete mediante dei software dedicati al rilevamento del tipo di traffico riscontrato, permette di ottimizzare le attività ed eliminare questi software che degradano le prestazioni della rete.

Tali soluzioni vengono fornite grazie all'aggiornamento professionale e continuo dell'Ing. Mirko Tarantelli, che segue corsi organizzati dai più grandi produttori di apparati informatici che introducono innovazioni per la progettazione di reti sicure ed utilizzare al meglio questi strumenti per essere sempre all'avanguardia nel campo della sicurezza informatica.

Affidarsi a personale qualificato è necessario per la protezione e tutela dei dati informatici; l'Ing. Mirko Tarantelli ha discusso una tesi sulle Reti Private Virtuali (VPN), che vengono utilizzate per collegare due o più sedi remote per condividere dati ed applicazioni in maniera sicura.

Le VPN sono un esempio di sicurezza informatica dove le informazioni viaggiano in un canale virtuale criptato, dove viene utilizzato internet come canale di comunicazione. Per maggiori dettagli si invita a visionare la pagina dedicata alle VPN.

Ovviamente abbiamo tantissime soluzioni, tutte personalizzate al 100% e con risultati concreti ad ogni problema.

La sicurezza non è un optional, ma un processo e prevenire è meglio che curare!

Se hai bisogno di una consulenza o vuoi adottare soluzioni per la sicurezza della tua rete o dei tuoi PC, chiamaci subito per conoscere la migliore soluzione informatica al tuo caso.