studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Sicurezza Informatica > Reti private Virtuale

Reti Private Virtuali - VPN

Storia delle reti private virtuali ed applicazioni delle VPN

Le reti private virtuali sono state un'innovazione importante nel campo dell'informatica.

Il loro utilizzo è prevalentemente per la condivisione di dati situati in zone geograficamente differenti ed utilizzando come canale di comunicazione la rete internet.

Proprio per internet, si è riusciti a collegare sedi remote a basso costo, senza utilizzare canali  dedicati.

vpn - rete privata virtuale - virtual private network

Il concetto delle VPN racchiude oltre all'utilizzo di dati condivisi, al concetto di privato, il quale indica che le informazioni viaggiano attraverso internet in modo intellegibile e quindi indecifrabile a coloro non sono in possesso dei requisiti di accesso ai dati.

Il servizio viene fornito garantendo alcune caratteristiche: Autenticazione, Controllo degli Accessi, Confidenzialità ed integrità dei dati.

Queste peculiarità vengono racchiuse in alcuni protocolli che realizzano una rete privata virtuale; i principali sono: L2TP, PPTP ed IPSec.

Ovviamente ad integrare questi protocolli si necessita per l'utilizzo di una cifratura appropriata con chiave pubblica o privata.

La descrizione delle VPN appena eseguita è solo un accenno ad un importante argomento di sicurezza informatica e che racchiude molti concetti e protocolli in continua evoluzione.

Lo Studio Tarantelli esegue progetti di reti private virtuali studiate ad hoc per ogni esigenza e con l'utilizzo di tutti gli apparati informatici, da Digicom, Netgear, Zyxel, Cisco, ecc...


Per informazioni sulle VPN si prega compilare il seguente FORM oppure inviare una mail a info@studiotarantelli.it