studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Corsi > Corso Reti Informatiche e Sicurezza

Corso Reti Informatiche e Sicurezza

corso reti informaticheIl Corso di Reti Informatiche e Sicurezza viene eseguito in modalità frontale ed online e fornisce agli allievi le conoscenze sufficienti e necessarie per affrontare un argomento di largo utilizzo nelle Aziende.
Oggi, internet ha dato un ampio sviluppo a soluzioni che agevolano il lavoro di ogni Azienda, ma spesso conoscere tutti gli aspetti che utilizzano la rete Internet, le reti LAN, WAN, WLAN, non è così agevole.


Argomenti e Programma

Il corso di Reti Informatiche è incentrato inizialmente sulla teoria della "pila" ISO/OSI con esempi pratici di realizzazione.

Infatti dopo aver illustrato le tipologie e topologie di reti informatiche, vengono illustrati i vari strati del modello OSI.

Terminata questa fase, vengono elencati e descritti i prodotti utilizzati per creare una rete informatica specificando chiaramente le varie peculiarità come HUB, Switch, Router, Firewall.

Insieme agli aspetti teorici, sono affrontate soluzioni pratiche per configurare al meglio questi apparati mediante l'introduzione dell'indirizzamento IP sia in v4 che in v6.

Negli ultimi anni sono largamente utilizzate le reti wireless e proprio per questo motivo, il corso di reti informatiche propone soluzioni per realizzare una rete senza fili in sicurezza mediante l'ausilio di strumenti di cifratura WEP e WPA, oltre a soluzioni con il controllo degli accessi e regolazioni di canali ed eventuali disturbi.

La parte finale delle lezioni viene incentrata sulla sicurezza informatica e sull'utilizzo e configurazione di Firewall software e meccanici.


Ulteriori approfondimenti

Per chi fosse interessato, è possibile implementare al termine del corso, un ulteriore argomento: le Reti Private Virtuali VPN (Virtual Private Network), mediante la teoria dei protocolli ed esempi pratici su come configurare tali apparati utili per la trasmissione dei dati tra due o più sedi in maniera sicura.


Durata e percorso formativo

La durata del corso è di circa 20-30 ore a seconda delle varie implementazioni da eseguire, con lezioni di due ore ciascuna o modalità full immersion della durata di 8 ore, utile per aziende che intendono eseguire la formazione sulle reti ai propri dipendenti.

Al termine del corso verrà eseguito un test di verifica con chiarimenti e delucidazioni.


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni sono svolte in modalità frontale presso il cliente, o presso le sedi dello Studio Tarantelli oppure online in videoconferenza, mediante Skype o Google Hangout, che permettono di fruire delle lezioni con la medesima esposizione degli argomenti, senza doversi spostare dalla propria abitazione o ufficio.

Il corso online è svolto in real time e non è registrato ed è possibile interagire direttamente con il docente.

Inoltre è possibile seguire il corso anche singolarmente, con un piccolo sovrapprezzo e scegliere un percorso strutturato secondo le proprie esigenze.


Costi del corso

Il costo del corso è variabile in base al percorso formativo prescelto, dalla durata delle lezioni e dalla eventuale scelta del corso seguito singolarmente, pertanto si invita a contattarci con la richiesta di un preventivo senza impegno, indicando tutti i dettagli, con le conoscenze in materia di reti informatiche, con la modalità di frequenza prescelta e se seguirlo in gruppo o singolarmente, in modalità frontale o online.



Perchè scegliere il nostro corso di Reti Informatiche?

Le reti informatiche sono un settore che hanno conosciuto una forte e repentina evoluzione e gli argomenti racchiudono notevoli aspetti di carattere teorico e tecnico che non sono affrontati in molti altri corsi e vengono dati per scontato.

Pertanto al fine di apprendere al meglio tutte le nozioni sulle reti, è importante seguire il corso con docenti professionali e professionisti del settore, come l'Ing. iunior Mirko Tarantelli, che da moltissimi anni esegue formazione in materia e soprattutto è uno specialista, essendo un ingegnere delle telecomunicazioni, che progetta da molti anni reti informatiche e non solo!