studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Corsi > Corso fatturazione elettronica


Corso tecnico pratico sulla fatturazione elettronica

corso fatturazione elettronica

A partire dal 1 gennaio 2019 tutti i titolari di partita IVA esclusi alcuni soggetti a regime agevolato dovranno dotarsi di un sistema di fatturazione elettronica da utilizzare non solo con la Pubblica Amministrazione, ma anche in B2B (Business to business) e B2C (business to consumer), ovvero nella fatturazione tra imprese e con i privati.

Senza entrare nei dettagli prettamente tecnici della fatturazione elettronica, viste le numerose richieste dei clienti dello Studio Tarantelli e visitatori di questo sito che richiedono supporto nella creazione, gestione della fatturazione e sulla compilazione delle stesse, si è pensato di realizzare un corso che mostri concretamente come si crea una fattura elettronica, quali sono i passaggi per compilarla e tutto l’iter per l’invio, focalizzandosi sulla operatività e non sulla mera teoria.

I corsi possono essere seguiti in piccoli gruppi o singolarmente nella sede di Roma, oppure solo singolarmente online su Skype.


La consulenza oltre il corso

Per chi lo desidera è possibile integrare il corso con una consulenza che permetta all’azienda, artigiano o professionista, di procedere all’attivazione del nuovo sistema di fatturazione elettronica.

L’attività iniziale è una corretta ed attenta valutazione tra i provider abilitati a partire da quello gratuito dell’Agenzia delle Entrate per procedere alla comparazione dei servizi con altri operatori come Aruba o Infocert, etc. al fine di scegliere quello più indicato per l’impresa in questione.

Perché ogni sistema non è uguale? è la domanda che ci fa ogni cliente! Purtroppo no, occorre valutare diversi aspetti.

Ovviamente ogni impresa ha già il proprio consulente commerciale che sicuramente consiglierà quale piattaforma preferisce in base al proprio software utilizzato, ma ci sono dei parametri di valutazione tecnici, tra cui i costi inerenti all’obbligatorietà della Conservazione Digitale, al numero massimo di fatture inseribili, al loro peso, etc che devono essere considerati per ogni azienda.

Allora chi meglio di un professionista tecnico che non è legato da nessun accordo commerciale può dare il miglior consiglio ad ogni impresa?

Tra l’altro è bene precisare che non è necessario utilizzare la stessa piattaforma software del commercialista, visto che il sistema creato permette l’integrazione e la gestione di tutte le soluzioni in commercio.

Pertanto sulla base di queste considerazioni, lo Studio Tarantelli eseguirà delle consulenze su misura per la scelta del miglior servizio e procedere alla creazione dell’account, configurazione della fatturazione elettronica sulla base delle indicazioni fornite inerenti al regime fiscale dell’azienda, in maniera da rendere la piattaforma subito operativa dal 1 gennaio 2019 ed iniziare il nuovo processo informatico.


Soluzioni proposte

Corso di 2 ore a Roma o Online con i seguenti argomenti:

  1. Illustrazione della fatturazione elettronica.
  2. Cosa mi serve per attivarla.
  3. Quali sono i parametri tecnici necessari per la compilazione.
  4. Esempio pratico di una compilazione.
  5. Le fasi di invio, accettazione e ricezione della fattura elettronica.
  6. Quali sono i possibili errori.

Corso di 2 ore e Consulenza:

  1. Argomenti del Pacchetto Corso sopra indicato.
  2. Scelta della piattaforma, creazione account e configurazione.

Se sei interessato al corso inviaci subito una richiesta tramite il modulo di seguito e riceverai un preventivo personalizzato.


Nome e Cognome (obbligatorio):

e-mail (obbligatorio):

telefono (obbligatorio):

Servizio richiesto (obbligatorio):

Eventuali altre indicazioni (facoltativo):


Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.