studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Corsi > Corso ICDL Online

Corso ICDL Online


Corso ICDL


Il Corso ICDL online prepara l'allievo al conseguimento dell'ICDL FULL STANDARD, certificato da AICA ed ACCREDIA.

Il percorso formativo è composto da 7 moduli che riguardano:

  1. COMPUTER ESSENTIALS;
  2. ONLINE ESSENTIALS;
  3. SPREADSHEETS;
  4. WORD PROCESSING;
  5. IT-SECURITY / CYBER SECURITY;
  6. ONLINE COLLABORATION;
  7. PRESENTATION.

Ogni modulo viene affrontato con attenzione sui singoli argomenti sia con nozioni teoriche che pratiche per un migliore apprendimento da parte dell'allievo.


Preparazione online per ICDL

Il programma seguito è quello stabilito per il Livello Full Standard.

Lo Studio Tarantelli vanta un'esperienza di oltre ventennale per il corso, che a suo tempo si chiamava ECDL, prepara gli allievi su tutte le problematiche inerenti all'esame, che dovrà essere sostenuto presso una delle sedi ufficiali disposte su tutto i l territorio nazionale.

Terminato ogni singolo modulo del corso, gli allievi sono pronti per sostenere gli esami di certificazione in test center autorizzati e situati nelle località di appartenenza.

Il costo del corso dipende dalla preparazione di ciascun allievo e proporzionale al numero delle lezioni che verranno seguite.

A tal proposito chi ritiene di avere una padronanza su determinati argomenti adeguata all'esame, può eseguire un breve test, per comprendere le proprie capacità e decidere se seguire tutto il corso oppure solo alcuni argomenti e comprendere le eventuali lacune, al fine di calcolare il numero esatto di lezioni da seguire.

Normalmente la durata del corso ICDL è di 30-40 ore, suddivise in teoria e pratica ed ogni lezione è di due ore ciascuna.

Il corso oltre ad essere erogato online, può anche essere seguito in modalità frontale presso le sedi dello Studio Tarantelli, con la possibilità di seguire le lezioni singolarmente, con un piccolo sovrapprezzo.


Requisiti per la partecipazione al corso online

Per partecipare online al corso della patente europea, occorre un PC, linea internet di almeno 20Mbps, webcam e microfono, configurati e funzionanti per la videoconferenza.

Con il corso online si ha la possibilità di fruire di lezioni come se si fosse in aula, visto che è tutto in real time, senza registrazioni ed è possibile rivolgere tutte le domande in diretta al docente.

Ogni lezione è preparata accuratamente ed è composta da teoria e pratica, con una attenta preparazione per gli esami di ogni modulo.

Le lezioni sono sviluppate in videoconferenza e con gruppi molto piccoli, di massimo 5 persone, per ottimizzare l'apprendimento, ma è possibile seguire lezioni singole.

Il gruppo di studio decide insieme al docente i giorni delle lezioni in base alle disponibilità ed ogni allievo può sostenere gli esami a proprio piacimento e nella città di residenza.


Perchè scegliere il nostro corso

Il corso ICDL proposto online dallo Studio Tarantelli, al contrario di moltissimi altri è realizzato in real time e non si devono seguire noiosi video pre-registrati, dove l'allievo riceve solamente le informazioni di carattere generale.

Gli argomenti nel nostro caso sono impartiti secondo la familiarità di ciascun allievo con la materia, ed è possibile fare domande come se si fosse in un corso tradizionale svolto in aula.

Inoltre il corso è tenuto da un docente con venti anni di esperienza e che esercita la libera professione come ingegnere ed oltre ad illustrare tutta la parte teorica, si occupa di mostrare la praticità di ogni comando.


Ulteriori informazioni per gli esami

Ciascuno dei sette esami ha un costo il cui pagamento viene eseguito direttamente presso la sede d'esame, prima di sostenere ciascuna prova.

Gli esami vengono sostenuti in un test center situato vicino alla residenza di ciascun allievo, in maniera da agevolare l'espletamento delle prove d'esame.

Prima di ogni esame vengono eseguiti dei test per verificare la preparazione di ciascun allievo e confermarne o meno la possibilità di sostenere l'esame o eventualmente approfondire la materia.