studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Articoli Informatica

Categoria Articoli sulle reti informatiche ed impianti

In questa sezione sono presenti numerosi articoli che illustrano soluzioni ed utili consigli sulle reti informatiche ed impianti di telecomunicazione.


Scelta ADSL

In questo articolo si vogliono indicare i principali fattori per scegliere una linea ADSL consona alle applicazioni in uso per ciascuna realtà, sia che si tratti di una Azienda, sia di una abitazione privata.
Leggi tutto


Cablaggio strutturato

Il cablaggio strutturato è una tipologia di rete informatica che identifica una infrastruttura integrata per l'implementazione di numerosi servizi, dove i principali sono per l'utilizzo della fonia ed i dati.
Leggi tutto


Progettazione impianti elettrici ed elettronici

In Italia i progetti di impianti elettrici, elettronici, domotici ed impiantistica in generalesono normati dal D.M. 37/08
Leggi tutto


Fibra ottica e smart city

Nel 2014 si parla di smart city e città tecnologiche, ma in Italia purtroppo ancora molte zone non hanno la copertura completa per la banda larga o ADSL.
Leggi tutto


Obbligo del cablaggio strutturato dal 1 luglio 2015

In attesa che il Governo vari la legge dedicata alla banda ultra larga è da pochi giorni attiva una nuova norma che obbliga le nuove costruzioni ad avere una infrastruttura di comunicazione predisposta per la fibra ottica.
Leggi tutto


Posa aerea della fibra ottica

La fibra ottica è un mezzo di trasmissione tra i più evoluti e sicuramente il più "veloce" nel campo delle telecomunicazioni.
Leggi tutto


Problemi col WiFi in hotel? Ecco come risolverli!

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi di connessione con la rete wifi o cablata in hotel.
Leggi tutto


Scelta tra la fibra ottica in FTTH e FTTC

In questo ultimo periodo le compagnie telefoniche stanno proponendo a tutti i clienti sia business che privati la connessione mediante fibra ottica, che come si sa offre una maggiore velocità di trasmissione e permette di fruire di moltissimi contenuti che l’ADSL non può avere per le ovvie limitazioni strutturali.
Leggi tutto


Collaudo e certificazione di un cablaggio strutturato

Il cablaggio strutturato come tutti gli impianti richiede un collaudo ed una certificazione per verificare non solo i parametri di trasmissione che devono essere corrispondenti a quanto indicato nelle norme EN 50173 e ISO/IEC 11801, ma anche che l’installazione sia fatta a regola d’arte.
Leggi tutto