studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Articoli Informatica > Web marketing e SEO > Come aumentare la visibilità di un sito web

Come aumentare la visibilità di un sito web

aumentare la visibilità di un sito internet

L'obiettivo di ogni proprietario di un sito web è quello di massimizzare ed aumentare costantemente la visibilità, gli acquisti etc, ma come farlo? La soluzione è sempre mediante la SEO, ma ci sono alcuni aspetti che molti non considerano o danno poca importanza, che al contrario sono fondamentali per l'utente ed i motori di ricerca.

In questo sito web abbiamo già parlato di SEO e dell'importanza di alcune delle tecniche necessarie all'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Tra queste ci sono l'ottimizzazione dei contenuti, delle immagini, fattori on-page ed off-page, di link, etc. Tutto corretto e se questi fattori fossero ottimizzati correttamente si avrebbe un ottimo risultato, ma oggi vogliamo focalizzarci solo su un particolare, ovvero come risolvere i problemi tecnici che certamente riducono la visibilità di un progetto online.

I problemi tecnici e strutturali oltre a non valorizzare un sito web, riducono fortemente l'accesso e la permanenza di un utente, con il conseguente calo di visualizzazioni e scarsa possibilità di essere posizionati al meglio sui motori di ricerca.

Nel mio lavoro capita spesso di analizzare siti web di clienti che desiderano ottimizzarli e da professionista SEO, verifico come primo step la struttura, i problemi tecnici, etc., poi passo a contenuti, immagini e quant'altro.


Le strade per far crescere la visibilità

Per massimizzare la visibilità di un sito web occorre seguire prevalentemente tre strade, che poi vedremo sono da far confluire in una unica strategia, mixando opportunamente ciascuna componente.

La prima (e la più semplice) che viene proposta da molte web agency è quella pubblicitaria. Personalmente la ritengo utile se supportata da una strategia SEO completa, altrimenti nel momento in cui si "spegne" la pubblicità, le visite crollano inesorabilmente.

La seconda è quella di una corretta ottimizzazione SEO, che però richiede mesi di lavoro e quindi del tempo per dare i suoi frutti. Occorre ricordare che le attività SEO vanno espletate sia per fattori off-line che on-line di un sito internet.

La terza è quella dei social media. Negli ultimi tempi questa è quella preferita da molte agenzie di marketing, ma seguendola si rischia di non sfruttare la visibilità di un sito web derivante dalle possibili ricerche online su Google, Bing, etc., quindi è come se non si avessero i motori di ricerca per attrarre nuovi clienti. Una grande limitazione!

Come è facile intuire ogni strada si concentra su un obiettivo e lascia indietro le altre strategie.

Personalmente preferisco utilizzare tutte e tre, bilanciando il tutto con uno studio di fattibilità su misura, lasciando quella più onerosa, ovvero la pubblicità alla fine e solo in determinati periodi. E' proprio così, un sito web posizionato correttamente sui motori di ricerca e che ha una buona visibilità non necessita di pubblicità continua ed "aggressiva". Anzi a dirla tutta, molti dei miei clienti non fanno affatto uso di pubblicità!


Una analisi spesso dimenticata: Google Search Console

Molti clienti che mi contattano non sono nemmeno iscritti sulla piattaforma più utile di Google messa a disposizione di tutti: Google Search Console.

Questa piattaforma, che abbiamo suggerito e consigliato numerose volte in questo sito web è fondamentale per valutarne lo stato, analizzare le problematiche, gli errori, dove è possibile migliorare, etc. Una analisi completa è sempre necessaria e se non hai competenze in materia, è bene rivolgersi ad un professionista che potrà darti utili suggerimenti.

Nel mio lavoro, questa è la prima fase di una analisi di un sito web, per comprendere ricerche, traffico, rendimenti e problemi!


Come aumentare la qualità costruttiva di un sito web

aumentare la visibilità di un sito internet

Per aumentare la qualità di un sito web è necessario eseguire una analisi anche con Lighthouse, una piattaforma open source che analizza tutti i problemi strutturali, come velocità di caricamento, accessibilità, SEO, compatibilità con i dispositivi mobili, etc., insomma si esegue un vero e proprio audit, che termina con un punteggio da zero a 100 per ogni sezione.

Non a caso anche Google lo definisce come un faro (che in inglese si dice proprio lighthouse). L'applicativo è una estensione di Google Chrome e chiunque può utilizzarlo.

Al contrario solo i professionisti ed i tecnici della SEO sono in grado di analizzarne correttamente i risultati e capire come porli in essere sul sito web in questione. Avere consapevolezza di un punteggio basso è un buon inizio verso il miglioramento del sito.

I problemi rilevati possono essere di ogni tipo, dalle immagini con dimensioni errate, agli applicativi esterni, tempo di risposta del server e tanti altri.


Perché è importante utilizzare Lighthouse e Google Search Console

Immaginiamo un utente che arriva su un sito web che impiega molto tempo ad aprirsi o che ha problemi di visualizzazione di contenuto, immagini, etc. Questo è un utente che uscirà subito da quel sito web ed andrà altrove!

Al contrario un sito web che ha un'ottima performance ha già un vantaggio iniziale e quindi permette all'utente una migliore fruibilità.

Un altro fattore fondamentale è quello indicato nelle Linee Guida di Google ed inerente sia alla qualità di un sito web che all'importanza di comprendere l'user experience che si fornisce ad un utente.

E' noto che una maggiore qualità di un sito web (struttura, contenuti, immagini) permette un miglior posizionamento e quindi ranking sui motori di ricerca. L'obiettivo è proprio quello di aumentare la visibilità.


Conclusioni e consigli

In questo breve articolo abbiamo analizzato le varie strategie utilizzate per aiutare un sito web ad aumentarne la visibilità, ma il lettore attento avrà certamente compreso che utilizzando solo la pubblicità, si ha il rischio concreto che il sito o il contenuto online perda immediatamente le visite al termine della sponsorizzazione e quindi si saranno spesi dei soldi senza aver avuto un vantaggio che non sia diverso dall'immediato.

Inoltre utilizzando solo i social media come veicolo promozionale, non si sfrutta quella fetta di utenti che esegue ricerche online.

Al contrario una pianificazione attenta e basata su di una corretta strategia SEO, che utilizza tutte e tre le strade sopra indicate, permette di crescere in ogni ambito ed avere vantaggi senza spendere continuamente dei soldi in pubblicità.

Avere un contenuto online che possa essere visto da tutti nel momento del bisogno (e quindi nella ricerca), sviluppa un business continuo, valorizza una credibilità online e quell'azienda può diventare un punto di riferimento in quel settore.

Questo non significa che non bisogna fare pubblicità, ma è necessario programmarla e pianificarla solo in alcuni momenti dell'anno.

Tutti i clienti che hanno affidato il proprio sito web allo Studio Tarantelli, conoscono dopo la prima consulenza il modus operandi e comprendono l'importanza di una analisi SEO a 360 gradi, che necessariamente deve passare per l'ottimizzazione della struttura mediante Lighthouse e Google Search Console. Ovviamente gli strumenti non sono solo questi, ma certamente è un buon inizio.

Ora, ti invito a fare una prova eseguendo una analisi diretta su Lighthouse e vedere tu stesso il risultato. Se questo è basso, sai che puoi solo crescere e migliorare il tuo sito web e quindi aumentare le prestazioni del tuo sito web.

Ecco come fare: Esegui il login su Google, vai sui tre puntini in alto a destra e clicca su "Altri Strumenti" à "Strumenti per sviluppatori". Si apre una nuova maschera sulla quale cliccare su "Lighthouse" e procedi alla verifica del sito web in questione nella modalità mobile o desktop. Vedi i risultati.

Vorrei concludere con un ultimo pensiero. Non basta solo avere un valore pari a 100 per incrementare la visibilità del tuo sito web, ma a livello strutturale se hai un punteggio superiore al 90% sei certamente sulla buona strada e se hai contenuti originali e di qualità, gli utenti lo apprezzeranno e le visite saranno congrue al prodotto/servizio che proponi. Non c'è dubbio che un sito web di qualità ha certamente maggiore visibilità!



Se ti è stato utile questo articolo, condividilo per un web migliore!


condividi su facebookcondividi su linkedincondividi su X


Aggiungi Studio Tarantelli al tuo feed di Google News.
feed google news


11-12-2023

Autore: Mirko Tarantelli - Ingegnere delle Telecomunicazioni, consulente informatico e SEO - Data Scientist

© Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti qui pubblicati.