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Come pubblicizzare la propria attività su internet

come pubblicizzare la propria attività sul webLa pubblicità è l’anima del commercio! Un detto che vale da sempre, ma oggi come si è evoluta la pubblicità con l’avvento delle nuove tecnologie?

Il passaparola è ancora più amplificato con internet, infatti esistono social network, forum, blog, siti web che illustrano peculiarità, servizi ed innovazioni, senza barriere e soprattutto senza distanze, grazie all’avvento della linea ADSL nelle case degli italiani.

Ogni azienda ha un sito web, spesso realizzato da personale non professionista o ancora peggio fatto da amici, parenti, etc, perchè si ha la convinzione che realizzare un sito web è semplice.

Tale concetto è errato e soprattutto chi ci rimette è proprio l'azienda in questione che non svilupperà alcun business!


Alcuni errori facilmente risolvibili

In molti siti web si tende a copiare il testo da altri siti web per inserirlo nel proprio. E' corretto questo?

Assolutamente no, questo è il primo errore fondamentale da non commettere, infatti i motori di ricerca sono dei potenti algoritmi che analizzano in maniera molto approfondita il testo e duplicarlo provoca penalizzazioni, come scritto chiaramente nella Guida SEO di Google.

Pertanto occorre redigere un testo unico e dedicato al sito web su cui stiamo pubblicizzando, cercando di creare coinvolgimento e soprattutto di offrire ai lettori un plus rispetto a quello che è presente altrove e distinguersi dai diretti concorrenti con servizi innovativi.

Se si realizza un blog, nei vari articoli occorre scrivere perfettamente nella lingua del sito web, evitando gli errori ortografici ed assumere un comportamento corretto ed onesto, senza troppa enfasi e con il rispetto delle regole impartite dai moderatori.

Se possibile corredare il testo con le immagini, questo aiuta i visitatori ad illustrare i prodotti e servizi, ma agevolano anche i motori di ricerca nell’identificare i contenuti della descrizione.

L'ausilio delle immagini è importante, ma con una giusta proporzione, perchè ricordiamo che le immagini "sono pesanti" e devono essere correttamente dimensionate ed attinente al contesto.

Fondamentale è l’inserimento di contatti in posizione molto visibile, inserendo telefono, e-mail, etc, che servono per rintracciare immediatamente l’azienda in questione.

L’utilizzo di social network come detto amplifica il passaparola, occorre creare una cerchia di amici, contatti, follower, che devono essere curati con notizie, informazioni semplici, utili e soprattutto che li attirano verso il business della propria attività.

Tale attività richiede esperienza e cura nella selezione dei contatti utili al proprio business, quindi anche qui spesso l'improvvisazione e la ricerca di chiunque è inutile, visto che un potenziale cliente non selezionato, spesso non porta a risultati.

Anche l'inserimento dei post può sembrare molto semplima, ma non lo è, occorre “pesare” le singole parole e non fare una propaganda di ciò che si realizza, ma creare discussioni, interazioni con i contatti, in maniera da renderli partecipi di idee, innovazioni e contribuire a dare supporto alle loro problematiche.


Come pubblicizzare i servizi della propria attività?

Ogni Azienda offre svariarti servizi e prodotti, è fondamentale illustrare le novità, le caratteristiche, gli obiettivi e la passione con cui si affronta ogni lavoro, ebbene si la passione è la chiave per far bene ogni cosa e senza di essa, manca un plus rispetto ai concorrenti.

Un esempio? Sembra facile vendere anche un paio di scarpe, ma se il venditore non conosce perfettamente i materiali, i marchi, non analizza la qualità delle pelli e non ha un profondo rispetto del cliente, si rischia di non lavorare e soprattutto gli acquirenti non avranno la fiducia verso il negoziante che onestamente ha proposto il prodotto con esperienza e professionalità, consigliandoli al meglio.

Anche l’utilizzo dei social network per espandere contatti e soprattutto selezionarli in maniera corretta per costruire interazioni proficue può sembrare semplice, ma non è proprio così.

Si consiglia sempre l’ausilio di un consulente web marketing che all’inizio costruisca la strategia migliore ed illustri i suggerimenti e preziosi consigli su come proporsi per avere una pubblicità ottimale della propria attività.

Solo il tempo, la pazienza, l’onestà e sicuramente la professionalità daranno i migliori risultati.

Inoltre se vendi prodotti, prima di fare un e-commerce si consiglia di visionare la guida che illustra come affidarsi a personale esperto nel settore e non spendere inutili soldi per non avere alcun risultato.

Lo Studio Tarantelli è a disposizione per ogni informazione aggiuntiva e per richiederne una consulenza inviare una mail mediante l'apposito modulo di contatto.


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ultima release: 12-12-2015

Autore: Mirko Tarantelli - consulente informatico e SEO - Data Scientist

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