studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Articoli Informatica > Web marketing e SEO > Preventivo Sito Web e SEO

Come analizzare un preventivo di un sito web e SEO

come analizzare un preventivo di un sito webNegli ultimi dieci anni la pubblicità sul web ha raggiunto risultati considerevoli ed ogni azienda ha utilizzato un sito web per sponsorizzare la propria attività su internet.

Quali sono le tipologie di siti internet realizzabili? Sito web vetrina, e-commerce, blog e forum. Analizziamole.

Il sito web di tipo vetrina è quello più diffuso ed indicato per ogni attività, in quanto offre l’opportunità a tutte le aziende di valorizzare il proprio brand ed i servizi offerti con un ottimo posizionamento se realizzato da un esperto SEO. Il sito vetrina viene anche utilizzato per vendere di prodotti e servizi online, mediante la richiesta di un contatto e successivamente viene eseguita la vendita o la realizzazione di un servizio. Tale soluzione necessita di costi nettamente più bassi rispetto agli e-commerce e se realizzato per bene assicura contatti certi.

Il sito web può essere realizzato da professionisti (come lo scrivente) che scrivono il codice a mano, ottimizzandolo e creando una struttura veloce e performante, oppure mediante l'ausilio di CMS, come il famoso Wordpress per esempio, dove si utilizzano strutture pre-confezionate, ma spesso la personalizzazione totale è impossibile ed il codice risulta sovrabbondante e pieno di errori.

Il sito e-commerce è sviluppato per la vendita online, ma spesso ha costi di realizzazione e pubblicitari alti e molte aziende sottovalutano i costi iniziali di svariate migliaia di euro, senza considerare che per posizionare un sito e-commerce è normalmente più complesso. Ad oggi esistono CMS e piattaforme gratuite per la creazione di un e-commerce, ma spesso le personalizzazioni, i moduli ed i plugin vengono acquistati perchè non sono su misura per ogni business ed anche in questo caso i costi di ottimizzazione e posizionamento non sono molbo bassi.

Il blog ed il forum sono una valida alternativa per professionisti della comunicazione, artisti, giornalisti che necessitano di un continuo scambio di opinioni e fidelizzazioni da parte dei lettori e clienti. Questi siti web vengono spesso realizzati mediante CMS (Content Management System) sono dei software che sono predisposti per l’immagazzinamento dei dati ed offrono grafiche personalizzabili e risultano utilissimi per queste categorie di professioni.


Cosa deve contenere un preventivo per un sito web?

Un professionista che realizza un preventivo per un sito internet deve innanzitutto ascoltare le richieste del cliente e gli obiettivi da raggiungere.

A partire da questi concetti occorre sviluppare un progetto che massimizzi le peculiarità delle aziende e che tengano conto del marketing online, per individuare nuovi canali di business, utili per l’ampliamento della comunicazione e dei nuovi clienti nel tempo.

Sicuramente queste caratteristiche sono soddisfatte dai siti web vetrina, che permettono di ottimizzare il codice per rendere più rapido il caricamento delle pagine, con l'obiettivo di focalizzarsi sui contenuti e sulla struttura, con la possibilità di integrare la visualizzazione per smartphone e tablet.

Un preventivo realizzato con cura è composto sicuramente da un dominio che rispecchi il nome e le attività del cliente, uno sviluppo delle pagine web con i contenuti, la stesura degli stessi insieme con l’azienda, i tempi di realizzazione, il ritocco ed ottimizzazione delle fotografie.

Molti professionisti terminano il preventivo senza illustrare al cliente le attività di sponsorizzazione e web marketing, infatti ad oggi moltissime aziende non hanno un sito web correttamente posizionato sui motori di ricerca e risultano poco visibili.

Per questo motivo non ricevono contatti e non incrementano clienti nel web.

Questa fase invece è fondamentale ed è quella che spesso fa aumentare l’importo del preventivo.

Il lavoro del SEO è sicuramente più lungo, delicato e solo gli esperti del settore possono ottimizzare la visibilità di un sito web.


Cosa deve contenere un preventivo SEO?

Chi è il SEO e cosa fa? In questo sito web è stato più volte affrontato il tema, ma si vuole brevemente ricordare che la parola SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, che vale a dire strutturare una strategia che permetta di rendere visibile i propri contenuti su motori come Google, Yahoo, Bing e che sono la "causa" dei successi ed insuccessi di ogni azienda sul web!

In un preventivo di un sito web che contenga anche attività da SEO deve sicuramente tener conto dell’ottimizzazione, della difficoltà dovute al numero dei competitors, della creazione di articoli utili alla promozione e dell’utilizzo di social network per incrementare le interazioni con i naviganti, e preziosi consigli sull’utilizzo di blog, forum, ecc…

Molti professionisti propongono attività di ottimizzazione e SEO con canoni mensili per una durata illimitata; questo non è corretto nei confronti dei clienti, in quanto le attività svolte non devono essere legate ad attività di mera pubblicità, ma alla crescita di una cultura basata sulla qualità dei contenuti e quindi una volta eseguite le strategie di ottimizzazione del sito, occorre formare il personale che dovrà eseguire attività online di promozione e sponsorizzazione, seguendo le linee guida.

Il lavoro deve essere svolto costantemente e correttamente con l’ausilio di strumenti riconosciuti e soprattutto rispettando i requisiti richiesti dai motori di ricerca.


Come valutare un preventivo di un professionista o web agency?

Dopo aver illustrato i contenuti di un preventivo, sicuramente è possibile avere una visione oggettiva del contenuto ed i consigli utili sono quelli di non credere a persone che propongono ricette miracolose con pratiche che non rispettano le linee guida sulla qualità.

Altro fattore è quello di non accettare preventivi con richieste di canoni di posizionamento, visto che ogni lavoro svolto dal consulente SEO non richiede questa tipologia di costo.

Se un professionista garantisce la prima posizione sui motori di ricerca è una persona che dichiara il falso, in quanto non è possibile garantire tale risultato, visto che i motori di ricerca sono composti da algoritmi molto complessi e non esiste una scienza “esatta” per la valutazione certa di questo obiettivo; un professionista SEO ottimizza il sito web con attività di web marketing corrette.

Il contenuto del sito web è la chiave di successo di un sito internet, pertanto diffidare da chi non cura questo particolare, visto che è tra i principali requisiti dei motori di ricerca ed occorrono contenuti originali per emergere nella moltitudine di testi.


Cosa offre lo Studio Tarantelli?

Studio Tarantelli opera in tutta Italia sia online, che nelle sedi di Roma e Pratola Peligna (AQ), offre professionalità ed esperienza nella progettazione e realizzazione di siti web, ottimizzando i contenuti e strutturando tutte le attività di web marketing e SEO; inoltre fornisce preziosi consigli per migliorare la propria visibilità ed al termine di ogni sito web offre un training dedicato per illustrare tutti i particolari e le modalità di ottimizzazione dei propri prodotti e servizi.

Il preventivo di un sito web realizzato dallo Studio Tarantelli è proporzionale al lavoro svolto, tiene conto di ogni attività e garantisce qualità di un professionista iscritto ad albo professionale e non di persone improvvisate in materie spesso sottovalutate.

Per richiedere un preventivo per un sito web o consulenza SEO, si prega inviare una mail a info@studiotarantelli.it.


condividi su facebookcondividi su linkedincondividi su Google+condividi su twitter


ultima release: 14-12-2015

Autore: - consulente informatico e SEO