studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Articoli Informatica > Siti web > siti web di successo

Come realizzare un sito web successo?

Dopo aver illustrato i motivi e le problematiche legate al successo di un e-commerce, si vuole introdurre un aspetto molto importate nell’era di internet: come progettare e realizzare un sito web di successo.

Innanzitutto si precisa che in questo articolo si fa riferimento al sito web di tipo “vetrina”, pertanto non verrà preso in considerazione l’e-commerce.

Analizziamo le varie fasi della realizzazione di un sito web:

1) Consulenza con il cliente;

2) Scelta Nome del Dominio;

3) Progettazione della Struttura del sito web;

4) Realizzazione dei contenuti del sito web;

5) Ottimizzazione dei contenuti del sito web;

6) Strategia di Marketing e SEO;


Consulenza con il cliente

La prima fase di un sito web è quella della consulenza iniziale con il cliente, dove vengono elencate le varie richieste ed ascoltate le esigenze dell’azienda a cui si andrà a realizzare il business online.

Durante la consulenza vengono esposte le varie problematiche e subito vengono fornite le prime soluzioni professionali sul progetto, chiarendo gli innumerevoli dubbi posti e delineando la strategia iniziale e le varie scelte sui contenuti, pagine, dominio, ecc….


Scelta Nome del Dominio

La scelta del dominio è un aspetto fondamentale che rispecchia l’azienda che si va a promuovere su internet.

Infatti, dal dominio si possono avere alcuni vantaggi sul posizionamento, visto che i motori di ricerca sono sensibili al testo inserito e scegliere un dominio che abbia una o più parole chiavi è sicuramente favorevole per una migliore ottimizzazione ed agevola gli utenti che ne identificano la categoria o l'argomento.

Riguardo l’estensione geografica ovviamente occorre tener conto della territorialità del prodotto o servizio che il cliente vuole offrire, pertanto se l’attività è prettamente destinata ad un pubblico italiano, si preferisce utilizzare un’estensione .it o .eu, mentre per attività commerciali che vogliono essere visibili anche all’estero è preferibile .com.


Progettazione della Struttura del sito web

La struttura è fondamentale per una corretta visualizzazione del sito web da parte dei browser; infatti è importantissimo scrivere un codice pulito, semplice e soprattutto non ridondante, affinchè risulti snello e soprattutto veloce agli occhi dei motori di ricerca.

Per fare questo si possono utilizzare suite di programmi che agevolano questo compito come Dreamweaver o Sharepoint designer, ma spesso anche questi software eseguono delle ridondanze e degli errori nella stesura del codice.

Pertanto la conoscenza del codice sorgente è preferibile per correggere gli eventuali errori e modificare le parti che richiedono un miglioramento sintattico.

La struttura del sito web viene progettata in HTML e CSS; i motivi sono semplici, visto che sono i linguaggi richiesti dai motori di ricerca e più facilmente indicizzabili.

Perché è meglio agire sul codice sorgente piuttosto che lasciarlo così come viene generato dai software?

Il motivo di tale scelta è banale, infatti per esempio prendiamo un testo in italiano che viene tradotto da un traduttore automatico in un’altra lingua; spesso tale testo risulta pieno di errori di sintassi, lettere mancanti parole errate, o plurali non inseriti correttamente.

Un testo così fatto risulta difficilmente comprensibile per i numerosi errori e per internet è la stessa cosa, infatti agli occhi del motore di ricerca ogni codice risulta difficile da memorizzare e pieno di errori, quindi di bassa qualità.

Pertanto inutile utilizzare codice “sporco” o linguaggi incomprensibili se vogliamo avere un sito web di successo!


Realizzazione dei contenuti del sito web

Progettata la struttura del sito web, la parte fondamentale per il successo di un sito aziendale è la stesura dei contenuti.

I motori di ricerca come GOOGLE, Yahoo e Bing sono sempre più evoluti e con i vari aggiornamenti affinano sempre di più i propri algoritmi, tanto che oggi sono molto sensibili ai contenuti di ogni sito web, ecco perché un sito web scritto in linguaggi non consoni come Flash è impossibile essere posizionati.

Un sito web realizzato in flash non ha testi!

Come si realizzano contenuti di qualità?

Innanzitutto la consulenza iniziale con il cliente ha focalizzato dei punti fermi su cui partire, come il raggruppamento degli argomenti, dei prodotti, servizi offerti a cui occorre dare evidenza.

La stesura dei testi è affidata a personale esperto e l’Ing. Tarantelli focalizza molte energie nella realizzazione degli stessi, che risultano sempre interessanti e soprattutto risalta i punti chiave che il cliente ha richiesto.

I testi vengono scritti interamente a quattro mani con il cliente che segue passo-passo i lavori e resta sempre informato sulle varie fasi del progetto.


Ottimizzazione dei contenuti del sito web

Dopo aver progettato la struttura ed eseguiti i testi del sito web, vengono elaborate le varie immagini, ritoccate e ridimensionate ed impaginate.

Il testo scritto insieme al cliente viene rivisitato interamente, concentrando le risorse per realizzare dei contenuti unici, e soprattutto di qualità sia se viene realizzato in italiano che in inglese o francese.

Ogni frase, parola, ha un peso ben specifico ed il risultato è un contenuto conforme ai requisiti dei motori di ricerca ottimizzando le parole chiave, senza creare key stuffing, fenomeno che penalizza il sito web sui motori di ricerca.

Questa fase è la più delicata, poichè deve mostrare ai visitatori tutte le caratteristiche dell'azienda che si sta per sponsorizzare su internet ed il sito web deve rappresentare tutte le potenzialità e le peculiarità dei prodotti e servizi inseriti.


Strategia di Marketing e SEO

Pubblicato il sito internet e rivisti i suoi contenuti in maniera efficace, viene segnalato il nuovo sito web ai vari motori di ricerca, in attesa che venga indicizzato.

Nel frattempo che il crawler passi a scansionare il nostro sito web, è opportuno iniziare ad affrontare la strategia di marketing più appropriata per il miglior posizionamento del sito web.

Questa fase viene ampiamente discussa con il cliente che in base al budget sceglie quale strategia approntare: dall'advertising, ai blog, forum, social network, ecc...

Sicuramente la combinazione di tutti questi strumenti è il miglior approccio per pubblicizzare il sito web ed un lavoro continuo, preciso e puntuale di un esperto offre i risultati desiderati, nel minor tempo possibile.

Molte aziende trascurano il marketing online successivo alla pubblicazione, poichè pensano che sia automatico il posizionamento del sito web.

Pertanto una strategia di marketing mirata ed efficace, offre una sponsorizzazione su internet a larga scala, portando visite al nuovo sito web che pian piano cresce di interesse e popolarità, diventando un punto di riferimento di successo per i visitatori del web.

Se un sito web viene monitorato continuamente, migliorato con costanza, inserendo nuovi contenuti di qualità, sponsorizzato opportunamente con i principali strumenti a disposizione, sicuramente sarà un sito web di successo.

Riassumendo, solo con il lavoro di un esperto che progetta e realizza una idonea struttura, con la stesura di contenuti ed infine una strategia di marketing efficace di un SEO, porteranno un qualsiasi sito web al successo.


Quanto costa un sito web di successo?

La risposta esatta è Dipende!

Si, dipende da quante pagine è composto, che struttura si desidera, la tipologia dei contenuti, le varie traduzioni in altre lingue, dalla strategia di marketing che si desidera.

E' come dire ad un collega ingegnere civile, quanto costa una casa nuova? Lui risponderà che dipende da quanti metri quadri è grande, se è un appartamento o una villa, che tipo di rifiniture si desiderano, che materiali di isolamento si utilizzano, ecc...

Molte web agency offrono siti web a prezzi stracciati, spesso con errori di struttura del codice che non risulta validato secondo la W3C e che eseguono contenuti privi di senso, duplicati e senza evidenziare i punti chiave di ciascuna attività; in sostanza sono siti web non visibili sui motori di ricerca.

Ma non è stato detto che l'obiettivo principale è essere visibili sui motori di ricerca?

Allora per avere successo, affidarsi ad un esperto è d'obbligo. Vi fareste curare da una persona che non è medico? Penso proprio di no!

Lo Studio Tarantelli progetta e realizza siti web di qualità con un'attenta analisi del lavoro da svolgere ed offre la serietà e professionalità di un'esperienza decennale nel campo del web.

Per richiedere info su un sito web per sviluppare un business online, si prega di inviare una e-mail a info@studiotarantelli.it.


condividi su facebookcondividi su linkedincondividi su Google+condividi su twitter


05-10-2012

Autore: - consulente informatico e SEO