studio tarantelli, consulenza informatica, SEO e reti informatiche

Studio Tarantelli > Articoli Informatica > Siti web > L'importanza dei contenuti di un sito web

L'importanza dei contenuti di un sito web

l'importanza dei testi e contenuti per i siti web

Un sito web per essere fruibile ha necessità di velocità, il rispetto dei requisiti dei motori di ricerca e di contenuti unici e di qualità.

Quest’ultimo aspetto non è una aggiunta, ma una condizione essenziale; infatti un sito web che ha contenuti scarni, imprecisi, ricchi di parole chiavi pensando di posizionarlo al meglio, sicuramente non risulterà utile per gli utenti e di conseguenza non avrà un buon posizionamento.

Molti clienti che ci contattano, pensano solamente che un sito web sia fatto di tante immagini, frasi messe lì a caso ed una grafica accattivante.

Il nostro lavoro invece esattamente l’opposto, perché ci focalizziamo nel creare un sito web con contenuti validi, fruibili ed immagini correttamente dimensionate, oltre ad essere visibile anche dai dispositivi mobili.


Il professionista dei contenuti

Scrivere dei testi di qualità non è semplice e l’aiuto del cliente è fondamentale, perché conosce profondamente la propria attività e può descrivere al meglio le peculiarità, i punti di forza ed inserire anche qualcosa di personale.

Proprio per questo motivo, chiediamo ai nostri clienti di scrivere dei contenuti sui vari settori e pagine del sito web, anche come bozze, evitando di inserire solo un elenco infinito di servizi, affinchè si possano successivamente revisionare, ottimizzare ed alla fine pubblicare.

Così facendo si ha un sito web personale, che rappresenta la vera identità dell’azienda, del professionista o artigiano che con propria mano ha “firmato” il suo contenuto digitale.

Ma non è sempre così semplice; molti clienti non sono in grado di scriverli, non hanno voglia, non hanno pazienza, e pensano che qualsiasi cosa si scriva vada bene. Purtroppo così non è, come è stato descritto prima!

La differenza tra un sito web di qualità e che avrà successo in termini di contatti reali è proprio nei contenuti, perché permettono di differenziarsi dalla concorrenza ed offre ai visitatori un plus notevole per essere raggiunti e quindi scelti.

Se il vostro webmaster di fiducia o che avete scelto, insiste su questo aspetto, è un vero professionista e sicuramente ha a cuore il risultato e gli obiettivi del tuo sito web.


I testi scritti dal copywriter.

Tra le tante professioni del web, colui che si dedica alla stesura dei testi è chiamato copywriter, ed è una figura importante come descritto per un sito web.

Ovviamente se il cliente non è in grado di redigere contenuti è meglio rivolgersi al webmaster che spesso è anche un copywriter per alcuni settori, perché ha esperienza in quei campi o perché ha già eseguito lavori nello stesso settore.

Questo è un altro aspetto importante per la scelta di un progettista di siti web, che ha accumulato esperienze in campo professionale e può eseguire il massimo per il tuo sito web.

Ma siccome non crediamo nei tuttologi, sicuramente un webmaster non può conoscere tutte le attività e per questo occorre rivolgersi a copywriter professionista e non improvvisato, che inizialmente ascolterà il cliente, capirà il loro focus e successivamente preparerà i testi al meglio in collaborazione con il consulente SEO.


Il costo della realizzazione dei testi

Se un cliente non è in grado di scrivere dei testi almeno in una bozza dettagliata che un SEO può ottimizzare e quindi non può essere di supporto, se vuole realizzare un sito web fatto bene, deve mettere in conto anche questa spesa, che è proporzionale al lavoro che si svolgerà, al numero di pagine da scrivere, alla complessità dell’argomento.

Spesso questo lavoro non viene conteggiato compreso nel prezzo del sito, perché molti non sono "professionisti" e pensano di copiare da altri siti web o addirittura ad inserire poco o niente come testi ed in giro si vedono molti siti che veramente non sono fruibili, non sono utili e soprattutto non permettono di dare lo slancio all’azienda in questione.

E' normale che se tale lavoro non viene fatto, non può essere conteggiato ed un preventivo di un professionista serio risulta più alto perchè tiene conto di questo aspetto, ma spesso i contenuti vengono appunto scritti a quattro mani con il cliente e quindi il valore economico è nettamente più basso, ma non si può pretendere di averlo gratis, perchè è un grande lavoro e fondamentale per un sito web.

Quindi se un professionista del web ti chiede di scrivere testi per il tuo sito web, per poi ottimizzarli, pensa che sta sicuramente iniziando con il piede giusto e sa fare il suo lavoro ed il costo è irrisorio se si considerano i vantaggi.

Chi ha detto "The content is the king" sicuramente aveva ragione, certo non è l'unico aspetto da considerare, ma certamente è un buon inizio per un sito web di qualità!


condividi su facebookcondividi su linkedincondividi su twitter


26-05-2015

Autore: Mirko Tarantelli - consulente informatico e SEO - Data Scientist

© Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti qui pubblicati.